Chi è Ilaria di Sagoma?

Chi è Ilaria di Sagoma?

Ciao family's Sagoma, ho deciso di chiamarvi così ahaha, o forse piano piano troveremo un nome carino. 

 

Ho sempre avuto una "passione" per la scrittura informale, e finalmente è arrivato il momento di poter parlare di una cosa mia, da sola haha ma con qualcuno (in realtà voi) che leggerà queste parole. 

Per chi non mi conoscesse mi presento, sono Ilaria, ho 26 anni e faccio ceramica da 4 anni. Ho iniziato chiaramente in pandemia, come tutti i lavori artistici e come tutti quelli che hanno scoperto lati di sé che non avrebbero mai pensato di avere.

Eccomi! :)

Questa cosa della ceramica tutt'oggi riesce a stupirmi perché non sono mai stata portata per i lavori manuali, vengo da 14 anni di basket e da 2 anni di recitazione. Mi sono sempre chiesta "ma come è possibile?" o "perché proprio la ceramica?" Credo di avere trovato delle risposte: l'argilla è una materia plastica capace di prendere forma in base alla manualità della persona che la modella, l'argilla è una materia con mille forme diverse, può essere bianca nera gialla rosa grigia in base a elementi presenti al suo interno, l'argilla si può trovare in natura, l'argilla se mischiata con acqua sulla pelle. (io ho indossato fogli di argilla dopo 3 mesi che non potevo andare in laboratorio per un senso di libertà). 

Ho iniziato a fare ceramica in un momento della vita nella quale non sapevo bene chi fossi e cosa volessi fare, chi fosse Ilaria e perché effettivamente fosse andata via di casa. Ho iniziato in un momento della mia vita nella quale c'era un bisogno personale di espressione, e alla fine l'unico modo che ho trovato è stato questo: fare ceramica, ma semplicemente creare qualcosa di tuo e unico, creare qualcosa che ti dia soddisfazione quando apri il mobile la mattina per fare colazione e la prima tazza che prendi è la tua, quella che hai creato tu, non quella industriale. Creare qualcosa di brutto e poi distruggerlo, col sorriso, perché non sei soddisfatta ma hai comunque passato 3 ore in lab con le mani in pasta quindi sei felice e appagata. 

Piccola intro su quello che ci diremo con un appuntamento settimanale o mensile, non lo so :) 

Vorrei già dirvi un sacco di cose aiutooooooooo

Back to blog